Il Presidente della Regione è stato nominato Commissario delegato con l'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3869 del 23 aprile 2010. Il Commissario delegato provvede al compimento di tutte le iniziative finalizzate alla sollecita realizzazione delle opere necessarie alla risoluzione dell'emergenza e può adottare, in sostituzione dei soggetti competenti in via ordinaria, gli atti e i provvedimenti occorrenti all'urgente realizzazione delle opere. Provvede, eventualmente per il tramite di soggetti attuatori, ad assicurare l'urgente realizzazione dell'opera anche per stralci funzionali o per singoli lotti.
Con l'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3895 del 20 agosto 2010, l'Assessore dei Lavori Pubblici è stato nominato quale soggetto attuatore vicario del Commissario delegato con compiti di verifica sull'operato ed il raggiungimento degli obiettivi dei soggetti attuatori, di predisposizione e proposta degli atti di competenza del Commissario delegato, nonché di predisposizione e attuazione di ulteriori misure necessarie a fronteggiare l'emergenza nel settore del traffico e della mobilità in coerenza con i contenuti dell'accordo di programma quadro ''Viabilità''.
In attuazione dell'art. 4 comma 1 dell'Ordinanza è stata costituita un’apposita struttura di ausilio all'espletamento dei compiti del Commissario delegato e del soggetto attuatore vicario e il Comitato tecnico-scientifico, composto da cinque membri, con compiti di valutazione dei progetti e supporto tecnico alle attività.