Struttura organizzativa

Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Sardegna (Arpas)

Agentzia regionale pro s'amparu de s'ambiente de Sardigna (Arpas)

L'Arpas, istituita con la legge n. 6 del 2006, è un'agenzia regionale che opera per la promozione dello sviluppo sostenibile e per la tutela e miglioramento della qualità degli ecosistemi naturali e antropizzati. L'Agenzia è l'organo tecnico che supporta le autorità competenti in materia di programmazione, autorizzazione e sanzioni in campo ambientale, a tutti i livelli di governo del territorio: la competenza tecnico-scientifica è la sua componente distintiva e qualificante. L'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Sardegna esercita in particolare funzioni di:

• controllo delle fonti di pressioni ambientali determinate dalle attività umane che, prelevando risorse ed interagendo con l’ambiente circostante, producono degli impatti sull'ambiente (scarichi, emissioni, rifiuti, sfruttamento del suolo, radiazioni, ecc.);

• monitoraggio dello stato dell'ambiente determinato dal livello di qualità delle diverse matrici (acqua, aria, suolo, ecc.);

• supporto tecnico alla pubblica amministrazione nel definire le risposte messe in atto per fronteggiare le pressioni e migliorare così lo stato dell'ambiente (Piani, progetti, ecc.).

Ai sensi della Legge Regionale n. 6/2006 sono organi dell’Agenzia:

• Comitato regionale di coordinamento

• Direttore generale

• Collegio dei revisori dei conti.

Il Comitato regionale di coordinamento è nominato con Decreto del Presidente della Regione e resta in carica per il periodo coincidente con la legislatura regionale; è composto dall'Assessore regionale della Difesa dell'ambiente (Presidente), dall'Assessore regionale dell'Igiene e sanità e dell'assistenza sociale e da tre componenti in rappresentanza degli enti locali designati dal Presidente del Consiglio delle autonomie locali.

Il Direttore generale è nominato con Decreto del Presidente della Regione previa Deliberazione della Giunta regionale.

Il Collegio dei revisori dei conti è nominato con Decreto del Presidente della Regione previa Deliberazione della Giunta regionale, dura in carica cinque anni ed è composto da tre membri iscritti al Registro dei Revisori ufficiali.

L'ARPAS si articola in una Struttura centrale, in cinque Dipartimenti territoriali e in due Dipartimenti specialistici. La Struttura centrale è costituita dalla Direzione Generale, deputata al presidio dei processi strategici, dall’Area Tecnico Scientifica e dall’Area Amministrativa con funzioni di supporto, integrazione e coordinamento dei processi operativi delle strutture dipartimentali.

I cinque Dipartimenti territoriali -

Dipartimento Cagliari e Medio Campidano;

Dipartimento Sulcis;

Dipartimento Nuoro e Ogliastra;

Dipartimento Oristano;

Dipartimento Sassari e Gallura - rappresentano l’Agenzia sul territorio, lo presidiano acquisendo tutti gli elementi di conoscenza ed erogano i servizi richiesti fissati dai mandati.

Area amministrativa

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
21/10/2024 13:43