Gli Uffici relazioni con il pubblico (Urp) garantiscono un contatto diretto tra l'amministrazione e i cittadini.
Gli Uffici relazioni con il pubblico (Urp) garantiscono un contatto diretto tra l'amministrazione e i cittadini.
La Regione si serve di una rete integrata di Uffici Relazioni con il pubblico per garantire al cittadino l’accesso a informazioni sia specializzate sia di carattere generale, costantemente aggiornate e qualificate. Consulta la Direttiva sulla Rete degli Urp del sistema Regione
Gli Urp sono il punto di incontro tra l’Amministrazione regionale e i cittadini, favoriscono l’esercizio del diritto a conoscere l’attività amministrativa, l’accesso alle informazioni e ai documenti, e la fruizione dei servizi. Gli uffici si avvalgono di sportelli per il contatto diretto con il pubblico e dell’ausilio di diversi strumenti di comunicazione: telefono, e-mail e pec, sito web istituzionale.
Per fare qualche esempio, all’Urp ci si può rivolgere per:
I cittadini sono parte attiva anche per il miglioramento degli uffici Urp: attraverso segnalazioni, reclami e suggerimenti si può contribuire infatti a migliorare l’efficienza dell’Amministrazione regionale e rendere il suo operato più rispondente alle esigenze della comunità.