Lo stemma dei quattro mori nel quale tutti i Sardi riconoscono la propria appartenenza identitaria, deriva da una complessa vicenda storica e normativa.
Lo stemma dei quattro mori nel quale tutti i Sardi riconoscono la propria appartenenza identitaria, deriva da una complessa vicenda storica e normativa.
La scelta di adottare gli emblemi istituzionali e affermare la riconosciuta identità regionale scaturisce dalla seduta del Consiglio regionale del 19 giugno 1950, con l’approvazione dello Stemma dei quattro mori e della L.R. 24 luglio 1950 n. 37 “Celebrazione dell’anniversario della Regione”.
La Regione Autonoma della Sardegna ha ottenuto il 5 luglio del 1952, con decreto del Presidente della Repubblica, la concessione di uno Stemma e di un Gonfalone.
Il logo istituzionale, ovvero l’elemento grafico col quale l’amministrazione regionale si propone all’esterno tramite i suoi atti ufficiali, e ogni prodotto di comunicazione e promozione sia cartaceo che digitale, deve pertanto trovare fondamento negli emblemi istituzionali, per essere fedele alle origini e conferire l’adeguata autorevolezza al simbolo stesso.
Con la Delibera 23/12 del 22 giugno 2021 è stato approvato il Manuale di Identità visiva e immagine coordinata ed è stato ufficialmente adottato il logo istituzionale, ispirato fedelmente agli emblemi istituzionali, con l’obiettivo di offrire una rappresentazione uniforme della Regione ed evitare difformità che possano disorientare l'opinione pubblica, per una percezione ordinata e organica dell'Amministrazione regionale.
Manuale di identità visiva