Il servizio Comunas, realizzato in attuazione della Delibera di Giunta n. 30/75 del 12.07.2011, consente agli Enti locali, alle ASL, nonché ad altri organismi di diritto pubblico o soggetti privati di pubblicare i documenti relativi agli appalti pubblici. Attraverso l'applicativo Comunas messo a disposizione è possibile pubblicare sul sito della Regione, nella sezione "Atti soggetti esterni", così come previsto da alcuni articoli delle leggi regionali n° 2 e n° 5 del 2007 e dal DPR 27/2001.
Attivazione del servizio
Gli Enti, per l'utilizzo del servizio, dovranno:
- Compilare con il nominativo, il codice fiscale, il ruolo degli operatori incaricati all'utilizzo del servizio, il seguente modulo:
- Modulo nomina incaricati servizio - Comuni [file.pdf]
- Modulo nomina incaricati servizio - altri Enti [file.pdf]
Inoltrare il modulo compilato e firmato in unico contestuale invio ai seguenti indirizzi: - presidenza.dirgen@pec.regione.sardegna.it
- segreteria@pec.sardegnait.it
- comunas@regione.sardegna.it
Il ruolo che ciascun operatore dovrà ricoprire va selezionato tra quelli disponibili nell'applicativo:
- Utente editore: può solo inserire i dati relativi ai bandi;
- Utente revisore: può inserire dati e pubblicare online;
- Amministratore pubblicatore: può inserire dati, pubblicare online e gestire le utenze del proprio Ente.
Accesso al servizio:
Login: http://intranet.comunas.it/bandi
Ciascun operatore incaricato deve dotarsi di un’identità digitale che ne permetta l’autenticazione al sistema mediante una delle due modalità:
- credenziali SPID
- utilizzo della TS-CNS, attivabile presso gli sportelli ASL abilitati (TS-CNS - https://tscns.regione.sardegna.it/)
Materiale didattico e documentazione
Presentazione "Pubblicazione bandi" - Funzionalità e ruoli [pdf]
Presentazione "Pubblicazione bandi" - Riferimenti normativi [pdf]
FAQ e contatti
- Raccolta FAQ
Per quesiti di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all'indirizzo mail:
bandientilocali@regione.sardegna.it